Articoli, Eventi
DEATH CAFE’
Perché parlare di Morte?
O forse, perché non parlarne?
Perché non riusciamo a condividere con leggerezza e disinvoltura storie, vissuti, tristezze, preoccupazioni e pensieri legati alla Morte che da sempre è con noi e riguarda ogni essere umano?
Noi della cooperativa Il Gabbiano abbiamo provato a farlo con l'aiuto di Francesca Marchegiano, organizzando un DEATH CAFE'.
Il Death Café è un incontro tra persone conosciute e sconosciute durante il quale, sorseggiando té o caffé e mangiando una fetta di torta, si parla di Morte. Prende spunto dal Cafè Mortel ideato dal sociologo Bernard Crettaz, ed è poi stato ampliato da Jon Underwood e Sue Barsky Reid che, da settembre 2011, hanno realizzato 13.166 Death Cafe in oltre 80 Paesi. Lo scopo è quello di avere un dialogo sereno, curioso ed empatico sul tema che unisce tutte le persone al mondo, e che purtroppo è ancora oggi considerato tabù.
Giovedì 3 novembre ci siamo trovati presso il Bar Gabbiano e lì abbiamo parlato di Morte.
L'esperienza ci è piaciuta, ci siamo sentiti "più liberi e leggeri", come ha detto una partecipante, e abbiano deciso di organizzare un nuovo incontro aperto a chiunque volesse partecipare.
Vi aspettiamo SABATO 19 NOVEMBRE DALLE 10.00 ALLE 12.00 PRESSO IL BAR GABBIANO DI CAPIAGO INTIMIANO IN VIA MONTECASTELLO 22.
L'evento è gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione scrivere a elisa.vigano@ilgabbianocantu.it