IL GABBIANO
STORIA E IDENTITÀ
La nostra storia • Le due sedi
Relazioni con il territorio • I nostri sponsor
LA STORIA DE IL GABBIANO
8 FEBBRAIO
Inizio attività della Cooperativa
15 GIUGNO
Trasferimento in Via XI Febbraio 9 a Cantù
19 MARZO
Nuova sede operativa in Via Baracca 58
SETTEMBRE
Attivazione dell'ambulatorio di neuropsichiatria infantile
11 SETTEMBRE
2° sede operativa in Via Montecastello 22 a Capiago Intimiano
8 FEBBRAIO
Il Gabbiano compie 40 anni
La storia de Il Gabbiano è segnata da due tappe significative dopo la data di costituzione: 8 febbraio 1982 presso i Concettini di via XI Febbraio a Cantù, su impulso di Padre E. Maroni e con il sostegno di un gruppo di volontari e donatori.
La prima data - 2006 - è quella della sede di via F. Baracca a Cantù: l’esigenza che si era avvertita era quella di dare stabilità e sviluppo alla cooperativa, dotandola di spazi adeguati per il centro socio educativo per giovani con disabilità, per la comunità alloggio residenziale e gradualmente per nuovi servizi socio sanitari: il progetto ha incluso l’implementazione di una piscina a vasca bassa e acqua riscaldata adatta all’accesso delle fasce più deboli.
Nel 2010 viene dato avvio a un ambulatorio di neuropsichiatria infantile per bambini in età evolutiva con difficoltà psicomotorie e di linguaggio. L’ambulatorio negli anni si è sviluppato e ha incrementato il numero dei bambini presi in carico, diventando un punto di riferimento per le famiglie e gli istituti scolastici del territorio.
La seconda data - 2017 - è quella dell’apertura della nuova sede di Capiago Intimiano: si è ritenuto di dover rispondere a domande inevase sia di persone con disabilità, sia di bambini che presentano criticità e fatiche nel loro processo di crescita.
La sede di Cantù in via F. Baracca
La sede di Capiago Intimiano in via Montecastello
L’edificio di Capiago Intimiano inoltre si inserisce in un grande parco comunale che ospita un gioco per bambini chiamato La Miniera, progettato e costruito dalla cooperativa In Cammino.
Entrambe le sedi sono di proprietà delle rispettive amministrazioni comunali e in concessione alla cooperativa: questo aspetto è determinante per comprendere il legame stretto che Il Gabbiano intende avere con il territorio; diciamo di più, la comunità locale è l’elemento fondante della nostra identità e la mission della cooperativa si realizza nel rispondere ai bisogni del territorio locale.
Le due sedi della cooperativa sono parte di un bene comune che desideriamo custodire, ampliare e innovare per restituirlo alla comunità in valori di cultura, di legami, di risorse e azioni.
“Com’esser puote ch’un ben distribuito
in più posseditor, faccia più ricchi
di sé, che se da pochi è posseduto?”
D. Alighieri, Purgatorio Canto XV
SCOPRI DI PIÙ SULLA NOSTRA COOPERATIVA
NON SIAMO SOLI
La cooperativa Il Gabbiano è parte di una rete di organizzazioni con cui collabora:
Inoltre la cooperativa aderisce al Consorzio di Cooperative Sociali Concerto con le quali progettare e sviluppare azioni imprenditoriali; quest'ultima a sua volta facente parte della rete del Consorzio Nazionale Gino Mattarelli (CGM) di cui assume gli intenti politici, lo spirito cooperativo e la cultura di fondo. Inoltre la cooperativa Il Gabbiano è iscritta alla Confcooperative Insubria, organo di rappresentanza sindacale ed è inserita nella federazione di appartenenza Federsolidarietà.
MAIN SPONSOR
LE IMPRESE