IL GABBIANO
SOCIALE
Area Socio Assistenziale
Servizi per persone con disabilità
SERVIZI DIURNI
“Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.”
M. Montessori
Ci occupiamo di giovani e adulti con disabilità e delle loro famiglie. I fruitori dei servizi sono al centro dei nostri pensieri e del nostro lavoro.
Impegno, professionalità, relazione e cura: senza questi elementi non potremmo andare avanti.
Nei servizi diurni le giornate sono scandite da progetti e attività che ci pongono in costante contatto con la comunità locale:
- rappresentazioni teatrali negli Istituti Scolastici del territorio e in luoghi pubblici
- chef à porter, spese e commissioni a favore di persone in età avanzata
- realizzazione e promozione sul territorio del Giornale Gabbiano
- attività e progetti nell’ambito del verde e della natura
- attività e progetti condotti in collaborazione con altre realtà territoriali
Carta del Centro
Socio Educativo
Pensiamo che ogni persona sia portatrice di risorse, ricchezza e bellezza e saper dare contenuto e forma a queste dimensioni significa riconoscere l’altro come individuo unico, affermare la sua identità e il suo infinito valore.
SERVIZI RESIDENZIALI
“A cosa serve uno spazio di radici senza un orizzonte di attesa, di rami e di frutti?”
A. D’Avenia
Ci occupiamo del progetto di vita di giovani e adulti con disabilità. Insieme a loro e alle famiglie costruiamo un futuro in cui credere e per cui crescere.
Riteniamo necessario investire risorse ed energie per educare i giovani a proiettarsi in un futuro sostenibile e per poter costruire una graduale vita autonoma: l’appartamento è una piccola casa allestita per rispondere a questo delicato e importante mandato.
La comunità alloggio è una casa in cui ci si prende cura di se stessi e degli altri. Come in ogni casa, tutti i giorni si rifanno i letti, si prepara il pranzo e la cena, si stendono i panni, si decide se andare al cinema o al bar, si litiga e si fa pace, s’impara e si condivide il senso di vivere un’esperienza di vita comunitaria.
Carta del Servizio Residenziale